Stasys Lozoraitis senior
(1898 – 1983)
Stasys Lozoraitis senior nacque a Kaunas il 5 settembre 1898 nella famiglia dell'avvocato e attivista sociale lituano Motiejus Lozoraitis, e fu sposato a Marija Jaroševičiūtė.
Dal 1923 al 1929 ricoprì varie posizioni presso l'ambasciata lituana in Germania e contemporaneamente studiò legge all'Università di Berlino. Dalla fine del 1929 lavorò all'Ambasciata lituana presso la Santa Sede a Roma. Dal 1932 al 1934 fu direttore del Dipartimento politico del Ministero degli Affari Esteri. Il 12 giugno 1934 il presidente della Repubblica di Lituania, Antanas Smetona, lo nominò ministro degli Affari esteri. Nel febbraio 1939 Lozoraitis senior venne destinato Inviato Straordinario e Ministro Plenipotenziario in Italia e mantenne queste cariche fino alla chiusura dell'Ambasciata a Roma a “Villa Lituania”, nell'agosto del 1940.
Gli sforzi dell'ambasciatore Lozoraitis per organizzare le attività statali e diplomatiche nella diaspora furono notevoli. Il 2 giugno 1940, con l’avvicinarsi dell’occupazione sovietica, il ministro degli Esteri lituano Juozas Urbšys nominò Stasys Lozoraitis capo del Servizio diplomatico lituano che era rimasto all’estero (Lietuvos diplomatinė Tarnyba), informandone a mezzo telegramma tutte le ambasciate lituane. Durante l'epoca dell’occupazione sovietica, il capo della LdT è stato il più alto funzionario de jure dello Stato lituano. L'ambasciatore Lozoraitis ricoprì la carica di capo della diplomazia, con una breve interruzione (dal 2 dicembre 1941 al 15 novembre 1945, quando fu sostituito da Jurgis Šaulys, allora residente in Svizzera), fino alla sua morte, avvenuta il 24 dicembre 1983.
Nel settembre e nel novembre 1940, a Roma e a Berna, si tennero gli incontri degli ambasciatori della LdT nella diaspora. Dopo la riunione di Berna, Antanas Smetona, che fu presente all'incontro, firmò retroattivamente i cosiddetti Atti di Kybartai (15 giugno 1940), in base ai quali e in conformità con la Costituzione lituana, Stasys Lozoraitis veniva nominato Primo Ministro di Lituania con funzione di Presidente della Repubblica di Lituania. Proprio in forza di questa autorità, nel 1945 l'ambasciatore Lozoraitis si presentò al Presidente degli Stati Uniti, Harry S. Truman, ma non ricevette alcuna risposta, tanto meno un riconoscimento.
Stasys Lozoraitis è morto a Roma il 24 dicembre 1983. Nel 1998 la sua salma è stata traslata nel cimitero di Petrašiūnai, presso Kaunas.